GAS Integrati Marsica

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Chi siamo

Il gruppo GAS Integrati Marsica

Il gruppo di acquisto solidale "GAS Integrati" nasce ad Avezzano all'inizio del 2009 dall'iniziativa di un manipolo di amici motivati dall'esigenza di ridare importanza primaria a valori e sane abitudini dai quali la frenesia della vita moderna spesso ci allontana. Gesti semplici ma essenziali, come riconoscere ed apprezzare i sapori di una volta, riscoprire il piacere di mangiare cose buone e che fanno bene, vivere in armonia con se stessi e con gli altri nel rispetto di tutti gli esseri viventi e della natura che ci circonda.

GAS Integrati è dunque un gruppo aperto ed informale, ispirato dagli stessi princìpi che animano numerosi gruppi analoghi in varie parti del territorio italiano. E' composto da famiglie che hanno deciso di incontrarsi per acquistare insieme prodotti o servizi, è privo di qualsiasi connotazione politica, religiosa o sindacale ed è disponibile a qualunque forma di collaborazione o sostegno da parte di singoli o organizzazioni che mostrino sensibilità alle sue problematiche.

Sono numerose le persone che mostrano la loro disponibilità per questo tipo di iniziativa che al momento coinvolge attivamente non meno di 30 famiglie. Il potere contrattuale che si va formando sarà uno dei punti di forza di questo gruppo. Ovviamente, come sovente accade, più sono le anime del gruppo più è difficile definire un progetto comune. Le riunioni che si svolgono puntuali l'ultimo giovedì di ogni mese hanno permesso di delineare le prime idee sulla struttura del gruppo, sulle regole per farlo funzionare e sulla gestione dei rapporti con i fornitori.

Non esiste un vero e proprio organigramma ma di fatto il gruppo ha al suo interno persone con i seguenti ruoli:

  • Comitato organizzativo;
  • Negoziatori (si occuperanno dei rapporti con uno o più fornitori);
  • Distributori (si occuperanno delle consegne dei prodotti e che coincidono spesso con i negoziatori);
  • Controllo di qualità (una o più persone che, periodicamente possano verificare la rispondenza dei produttori a quanto ci hanno dichiarato).

Alcuni prodotti (come il formaggio, il miele e la carne) vengono ormai acquistati con una certa regolarità. Abbiamo anche sperimentato con successo l'acquisto degli agrumi e dell'olio e stiamo mettendo le basi per realizzare un ciclo di distribuzione degli ortaggi. Abbiamo inoltre adottato un sistema per il commercio elettronico che comunemente chiamiamo "negozio" e che consente una gestione degli ordini decisamente automatizzata e molto efficace.

Chiunque voglia mettersi in contatto con noi può consultare la pagina dei contatti.

Un cordiale saluto a tutti.

 
Home Chi siamo