GAS Integrati Marsica

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il funzionamento dei GAS

Il funzionamento dei GAS


Il funzionamento di base di un gruppo d'acquisto è abbastanza semplice: i partecipanti al gruppo definiscono in primo luogo una lista di prodotti su cui intendono eseguire gli acquisti collettivi; in base a questa lista le diverse famiglie o persone compilano un ordine, e quindi gli ordini vengono raccolti e sommati per definire un ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore. Quando arriva la merce dal produttore, questa viene suddivisa tra le famiglie che appartengono al gruppo e ognuno paga per la sua parte.
 
I diversi gruppi scelgono modalità organizzative differenti in base alla loro situazione e alla loro storia: alcuni si costituiscono in associazione, altri si appoggiano ad una associazione esistente, altri si riuniscono attorno ad una struttura di servizio più grande... molti sono privi di una struttura organizzativa formalmente riconosciuta.
 

 
I contenuti di queste pagine sono tratti dal "Documento base dei GAS" pubblicato dal sito www.retegas.org, che ne ha autorizzato la loro riproduzione, con l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (GAS). 
 
Home Il funzionamento dei GAS