GAS Integrati Marsica

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Prospettive

Prospettive


Le azioni mirate a modificare la situazione devono rispondere a una strategia, diversamente rischiano di non fare i conti con le nostre capacità e con le effettive possibilità di intervento. Quale strategia sta dietro ai gruppi di acquisto? Vogliono restare piccoli ed ininfluenti, o crescere con i rischi di perdere l'identità e rendere più difficile la partecipazione democratica?
 
In prospettiva, vediamo certamente una crescita quantitativa: una rete fittissima di piccoli gruppi che copra tutto il territorio nazionale ed oltre, gruppi piccoli, partecipativi e democratici, ma influenti perché numerosi. Dovrà allora crescere il numero di coloro che curano la terra con amore, per rispondere a tanta domanda, e la campagna rifiorirà, ripopolandosi e spazzando via le monocolture e ....
 
Non pensiamo che la diffusione del biologico a scala industriale, con un incremento del numero di produttori e consumatori, renderà insensato parlare di gruppi d'acquisto, non lo pensiamo perché:
  • continueranno ad essere un trampolino di lancio per produttori e consumatori;
  • rappresenteranno comunque un importante anello nella catena del processo di formazione e sensibilizzazione sia per i membri del gruppo che nei confronti delle persone esterne;
  • potranno rendere possibile l'organizzazione di un sistema di "uso collettivo" dei prodotti;
  • consentiranno un contatto diretto tra produttore e consumatore;
  • potranno assumere un importante ruolo solidale;
  • i gruppi potranno diventare i punti nodali in una rete di scambio di informazioni tra le diverse realtà esistenti anche oltre confine.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.retegas.org o il bollettino BOGAR. Chiunque desideri ricevere BOGAR, potrà farne richiesta al seguente recapito: CoCoRiCò presso Saroldi, Corso Turati 25/5, 10128 Torino, posta elettronica:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  .
 

 
I contenuti di queste pagine sono tratti dal "Documento base dei GAS" pubblicato dal sito www.retegas.org, che ne ha autorizzato la loro riproduzione, con l'obiettivo di descrivere e divulgare l'idea dei "Gruppi di Acquisto Solidale" (GAS). 
 
Home Prospettive